top of page

B

La patente B si può conseguire a partire dai  18 anni e consente di guidare  Autoveicoli (inclusi autocarri e caravan di massa complessiva non superiore a 3,5 t) con 9 posti a sedere complessivi. Consente anche la guida di macchine agricole e macchine operatrici non eccezionali. Si possono guidare motocicli della categoria A1 solo in Italia. 

B96

La patente di categoria B96 può essere conseguita contestualmente o successivamente al conseguimento della patente di categoria B, sostenendo una prova di guida su specifico veicolo.

Il codice armonizzato 96, apposto sulla patente di categoria B, abilita alla guida di autoveicoli trainanti un rimorchio non leggero (oltre 750 Kg), con massa massima autorizzata del complesso superiore a 3.500 Kg ma non superiore a 4.250 kg.

B1

Conseguibile a partire dai 16 anni

Per la guida di quadricicli non leggeri.

Quadricicli non leggeri massa a vuoto inferiore o pari a 400 kg (550 kg per i veicoli destinati al trasporto di merci), esclusa la massa delle batterie per i veicoli elettrici, e la cui potenza massima netta del motore fino a 15 kW.

La patente di categoria B1 consente il trasporto di un passeggero solo se il conducente ha compiuto i 16 anni d'età e se il posto del passeggero è previsto sulla carta di circolazione del veicolo.

Documenti necessari per le patenti di categoria B

-Certificato anagrafico;
-Versamento PAGOPA;

-Certificato medico;

-2 Fotografie uguali formato tessera;
- Documento di identità;
-Codice fiscale .

bottom of page