top of page

Esami

Esame teorico

Prima di svolgere l'esame di teoria è necessario partecipare alle lezioni, che si svolgono all'interno delle nostre rispettive strutture. Durante il vostro percorso, verrete seguiti da uno dei nostri insegnanti.

L'esame viene svolto con un Vero o Falso, per superare l'esame bisogna non superare il 10% di errori.

Nel caso del superamento dell'esame, vi verrà rilasciato il foglio rosa.

Agevolazioni DSA e stranieri

 -Nel caso voi abbiate un certificato DSA e volete usufruire dei vostro diritto all'ascolto durante l'esame, è necessario farsi fare un certificato dal A.S.L. di competenza, che dovrà essere consegnato nella sede della scuola guida di riferimento. 

 

-Se si è stranieri, si può richiedere l'utilizzo di una lingua estera Francese o Tedesco, in quanto minoranze linguistiche in Italia.

 NON È POSSIBILE L'UTILIZZO DELLA LINGUA INGLESE O DI QUALUNQUE ALTRA LINGUA AL DI FUORI DI QUELLE INDICATE.                      

Esame Pratico

Dopo il conseguimento del esame teorico vi verrà rilasciato il foglio rosa e potrete iniziare ad esercitarvi con le guide.

Di norma, verrete assegnati ad uno o più istruttori che vi contatteranno  per l'esercitazioni di guida. Dovrete fare al meno 6 ore di guida certificate, che potranno essere suddivise in 12 guide da mezzora ciascuna. Le guide si accorderanno di volta in volta con l'istruttore per orario e luogo d'inizio (solitamente dalla sede).

L'esame pratico si potrà solvere da un mese e un giorno dopo l'esame teorico, appena l'istruttore valuterà che siete pronti, vi inserirà nella prima data disponibile per la nostra scuola guida. 

-Nel caso di superamento dell'esame pratico, l'esaminatore vi consegnerà la vostra patente di guida, nuova per chi non ha conseguito patenti precedentemente o aggiornata nel caso voi possediate già una patente di guida e la vecchia sarà ritirata. 

Nel caso di mancato superamento, non vi verrà consegnata la patente e dovrete ripetere le prove.

bottom of page